Sito aggiornato al 11 01 2015 11:15

STORIA DELLA PARROCCHIA
Il 4 agosto 1945 il Cardinale Luigi Lavitrano, Arcivescovo di Palermo erigeva a Parrocchia la Chiesa di Porticello, fino ad allora dipendente dalla Parrocchia S. Anna di Santa Flavia. Si coronava un sogno perché da decine di anni la richiesta dei Porticellesi e del Cappellano don Luigi La Placa era sempre stata rigettata per la tenace e incomprensibile opposizione dei vari Parroci di Santa Flavia. La cerimonia in Chiesa si svolse il 26 Agosto dello stesso anno, fu presieduta dal Vicario generale e Vescovo ausiliare Mons. Gioacchino Di Leo, durante la Messa solenne fu letta la Bolla Arcivescovile e amministrata la Prima Comunione a 50 Bambini. Il 7 Ottobre 1945, il Cappellano Sac. Salvatore La Barbera alla presenza del Vescovo Ausiliare prendeva possesso canonico della Parrocchia come primo parroco. (La chiesa negli anni 50 è stata ristrutturata nell'altare maggiore, nel battistero e in altre cappelle. Tra il 1985 e 1986 ha subito una radicale ristrutturazione dell'intero presbiterio, anche la canonica è stata ricostruita ex novo con moderne stanze per la catechesi e l'appartamento per il parroco, anche i locali della sacrestia sono stati ristrutturati e resi più funzionali. La chiesa è divisa in tre navate con grandi colonne di pietra. Nella navata di sinistra si trovano le cappelle di san Pietro, di santa Rita, di san Giuseppe,il Fonte Battesimale, la cappella col confessionale, su di una parete è posto un grande Crocifisso ligneo. Nella navata di destra si trovano la cappella della Madonna di Fatima, la cappella dove prende posto il coro, la cappella dell'Immacolata, la cappella del Sacro Cuore di Gesù, la cappella del Cristo morto e dell'Addolorata, su di una parete si trova la statua di san Pio da Pietrelcina. In presbiterio è posto un Crocifisso ligneo del '700. Nel 1960 grazie a generose donazioni degli emigrati in America la chiesa Ŕ stata dotata di nuove campane e soprattutto di un moderno organo elettrico a due tastiere e pedali.)

Arcidiocesi Palermo

• Nuovo Titolo

18 02 2018 17:48
    Catechesi per le mamme dei bambini che frequentano il catechismo nel giorno corrispondente dei figli, tranne per le mamme dei bambini che frequentano il Martedý che parteciperanno Mercoledý.Mercoledý 21 Febbraio: alle ore 17:00 Incontro di catechesi sul vangelo della II Domenica di Quaresima; l'incontro Ŕ aperto a tutti.Giovedý 22 Febbraio: dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00 esposizione del Santissimo Sacramento.Venerdý 23 Febbraio: dopo la Celebrazione Eucaristica pia pratica della Via Crucis.

1 utente online